Alghe termali

Le Terme Reali di Valdieri sono le uniche in Italia a coltivare e utilizzare ampiamente per scopi terapeutici le Alghe termali o “muffe”. Nella loro composizione prevalgono alghe frammiste a batteri e protozoi, ragion per cui la parola “muffe” viene sostituita da “alghe”, termine ritenuto più attinente.
Le Alghe possono essere assimilate a peloidi naturali organici.

La formazione della vegetazione algina è dovuta allo scorrimento, in un flusso laminare a una temperatura di circa 40 °C, dell’acqua termale solfurea su apposite gradinate in pietra realizzate a fianco dello Stabilimento termale; questo processo di formazione determina le caratteristiche molto particolari delle Alghe termali, costituendo un elemento di rilevante connotazione della proposta terapeutica (e non solo) delle Terme Reali di Valdieri.

La composizione delle Alghe è peculiare e unica.
Si tratta di una vegetazione costituita da diversi tipi di alghe (cianoficee, alghe azzurre, alghe verdi, diatomee, flagellati e numerosi altri protozoi) che si presentano in filamenti connessi tra loro da una massa gelatinosa, con uno spessore che varia da 2 a 4 cm.
Le condizioni microclimatiche, le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua e l’esposizione al sole sono in grado di fornire l’ambiente adeguato alla crescita di queste particolari specie di alghe.

Il meccanismo di azione delle Alghe termali delle Terme Reali di Valdieri è assimilabile a quello della fangoterapia ed è basato principalmente su tre fattori:
• azione del calore: trofica, decontratturante, analgesica, vasomotoria;
• azione dei solfuri: trofica immunitaria, batteriostatica, antimicotica, antiseborroica, cheratolitica, antifibrotica, antiossidante;
• azione specifica delle muffe.

Date le proprietà dermatologiche delle Acque solfuree termali, queste vengono ampiamente utilizzate nella SPA delle Terme Reali di Valdieri come trattamento rigenerante viso e gli estratti e i principi attivi di tali e unici elementi sono inseriti in dosi funzionali nei prodotti cosmetici della “Linea cosmetica termale”.

Indicazioni terapeutiche

Indicazioni terapeutiche
Metodica di somministrazione
Modalità di prescrizione
Risultati conseguibili
Note

Indicazioni terapeutiche:
• apparato locomotore: artrosi primitive e secondarie, reumatismi extraarticolari, esiti traumatici e postumi di interventi chirurgici, reumatismi infiammatori cronici, osteoartrosi.
• apparato cutaneo: acne, psoriasi e seborrea (non in convenzione con il S.S.N. benché pubblica-zioni scientifiche del Centro studi e ricerche di Medicina Termale dell’Università di Milano ne dimo-strino gli ottimi risultati nel trattamento della psoriasi e dell’artropatia psoriasica).

La metodica di somministrazione della cura consiste nello stazionare per 10 minuti nella grotta, segue un periodo di reazione, la cosiddetta “reazione sudatoria”, di 20 minuti circa su lettino.

Una cura al giorno per 12 giorni consecutivi, con un giorno di riposo a metà ciclo.

I risultati conseguibili a breve termine, nelle patologie dell’apparato locomotore, sono la riduzione del dolore e l’aumento della funzionalità articolare; nelle malattie dell’apparato respiratorio si ottiene una riduzione dell’infiammazione, del dolore e della congestione nonché la fluidificazione delle secrezioni mucose.
A lungo termine, l’efficacia della terapia termale si manifesta con la riduzione delle riacutizzazioni e della loro intensità.

Per accedere alle cure è obbligatoria la visita medica di ammissione effettuata presso lo Stabilimento termale.

Prenota parco termale Prenota parco termale