Le sorgenti di acque solfuree forniscono naturalmente le risorse per le terapie inalatorie disponibili presso le Terme Reali di Valdieri: • inalazione caldo-umida; • aerosol; • doccia nasale micronizzata.

Tramite l'inalazione caldo-umida l'acqua minerale è frammentata in particelle di circa 100 micron di diametro a una temperatura intorno ai 37°C. La metodica è indicata per il trattamento delle patologie delle alte vie respiratorie e come terapia coadiuvante delle basse.

L'aerosol è formato da particelle d'acqua più fini (1-3 micron) ed è somministrato a temperatura ambiente.

La doccia nasale micronizzata è una metodica terapeutica di relativa recente introduzione nella pratica termale.
Nasce dall'esigenza di garantire una maggiore penetrazione del mezzo termale in cavità difficilmente accessibili quali i seni paranasali compresi i meati ed il labirinto etmoidale. Tale tecnica permette inoltre un adeguato trattamento della mucosa delle fosse nasali e del rinofaringe con notevole riduzione degli effetti algici spesso legati all'irrigazione classica. Per questo motivo va preferita nelle forme di marcata iperreattività delle mucose.
La tecnica consiste nell'immissione a pressione nelle fosse nasali di acqua minerale frammentata in grosse particelle acquose (circa 20-30 micron di diametro).

Indicazioni terapeutiche
Le indicazioni terapeutiche riguardano le malattie del sistema otorino-laringoiatrico (ORL) come la rinopatia vasomotoria, le otiti medie catarrali croniche, le stenosi tubariche, le sinusiti croniche, le faringi-laringiti croniche, le otiti croniche purulente non colesteatomatore e le malattie delle vie respiratorie, come le sindromi rinosinusitiche bronchiali croniche e le bronchiti croniche semplici.

Metodica di somministrazione
La terapia giornaliera prevede l'inalazione caldo-umida seguita dall'aerosol o, in alternativa, la doccia nasale micronizzata seguita dall'inalazione caldo-umida.
Ogni singola applicazione richiede una durata di 10 minuti.

Modalità di prescrizione
La terapia consiste nell'abbinare un'inalazione ed un' aerosol per un periodo complessivo di 12-20 giorni; consiglia di effettuare due cicli di cura all'anno.

Risultati conseguibili
Una riduzione della sintomatologia e della flogosi e, a lungo termine, una riduzione delle fasi acute e della loro intensità, con protezione soprattutto nel periodo invernale.

Note
Per accedere alle cure è obbligatoria la visita medica di ammissione effettuata presso lo Stabilimento termale.