Turismo sostenibile

Una struttura ecosostenibile, gestita con sensibilità e rispetto nei confronti della natura, dei luoghi e delle tradizioni delle comunità locali. Un’ospitalità green che punta a ridurre la propria impronta ecologica, alla ricerca un’armonia con l’ecosistema del quale siamo parte.

Un Eco-Hotel dai ridotti impatti ambientali che garantisce agli ospiti un comfort elevato.

Terme Reali di Valdieri

Nel cuore del Parco naturale Alpi Marittime, in Valle Gesso, circondate da faggi monumentali e alberi secolari, si trovano le Terme Reali di Valdieri che, situate a un’altitudine di 1.370 metri, sono il più alto stabilimento termale d’Italia.

Grazie all’esclusiva simbiosi tra l’efficacia della proposta terapeutica, i benefici di un microclima mitigato dalla prossimità con il mare e nell’abbraccio di una natura pura e incontaminata e di cornici paesaggistiche mozzafiato: prendersi cura di sé, del proprio benessere e salute.

Da sempre la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono al centro della politica gestionale di Terme Reali di Valdieri: da ciò è scaturito il desiderio di aderire all’associazione Ecoturismo in Marittime, volta alla promozione di un turismo rispettoso del territorio, della cultura e delle tradizioni delle comunità locali, in collaborazione con i diversi enti territoriali, tra cui lo stesso Parco naturale Alpi Marittime, nell’ambito della sottoscrizione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.

In linea con la scelta gestionale di un’offerta turistica green, le Terme Reali di Valdieri hanno scelto di candidarsi come caso pilota del progetto neZEH e l’Hotel Royal di Terme Reali di Valdieri è stato selezionato dai ricercatori del SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, braccio operativo del Politecnico di Torino sostenuto dalla Compagnia di San Paolo –come regional leader dell’Italia per l’iniziativa e designato a caso pilota tra i 16 analizzati a livello europeo, grazie anche alla particolare sensibilità per le tematiche energetico-ambientali e allo spirito di collaborazione ed entusiasmo che animano la proprietà dell’Hotel e dello Stabilimento termale.

Parco Naturale Alpi Marittime

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime è attualmente l’area ambientale protetta più estesa del Piemonte e una tra le più vaste d’Italia e vanta un patrimonio ambientale unico, caratterizzato da numerose cime che superano i 3000 metri d’altezza, laghi, praterie e piccoli ghiacciai e un’abbondanza di specie endemiche tra la fauna e la flora alpine.

Ecoturismo in Marittime

Le Terme Reali di Valdieri aderiscono, insieme a Parco naturale Alpi Marittime, operatori privati e istituzioni pubbliche del territorio, all’associazione Ecoturismo in Marittime.

neZHE

neZEH è stato un progetto triennale supportato e finanziato dalla Commissione Europea, volto alla ricerca e al rinnovamento in campo ambientale ed energetico.

Ospitalità italiana

Il marchio Ospitalità italiana è una certificazione promossa dalle Camere di Commercio per valutare l’offerta ricettiva e ristorativa di qualità in Italia.

Bike experience

Questo club di prodotto nasce dalla volontà di proporre una vacanza su misura all’ospite appassionato di bicicletta, cicloamatore, o ciclista professionista.